Attività giovani imprenditori

gruppo quaderno giovani

Gruppo Giovani Imprenditori Edili di ANCE LA SPEZIA:

  • Gruppo Giovani ANCE LA SPEZIA
  • Ordine degli Architetti P.C.C. della Spezia
  • Collegio dei Geometri e G. L. della Spezia
  • Ordine degli Ingegneri della Spezia
  • Cassa Edile della Spezia
  • Comitato Paritetico Territoriale della Spezia

Presentano:
QUADERNO DELLA SICUREZZA - ADEMPIMENTI PER UN CANTIERE SICURO.
Il Quaderno è frutto del lavoro del "tavolo permanente della bioedilizia", che riunisce giovani imprenditori edili, architetti, geometri e ingegneri, costituitosi su idea del Gruppo Giovani ANCE al fine di avere l'opportunità di dibattere, discutere, presentare soluzioni e analizzare quelle che sono le prospettive del settore assieme a tutti i soggetti che a vario titolo lavorano nell'edilizia.

Il lavoro del tavolo è stato incisivo e partecipato ed esso ha portato alla realizzazione di una idea molto interessante, presentata al tavolo dallo stesso Gruppo Giovani, rappresentato in tale sede dal presidente Lorenzo Fumanti, da Giuliana Lucchini e Francesca Manfredi.

Per l'ordine degli Architetti hanno collaborato Giuseppe Brusacà e Sabrina Cavana, per i Geometri Riccardo Bertucci e per gli Ingegneri Stefano Pasquali e Daniele Guerrieri.

L'idea realizzata, in collaborazione con Cassa Edile Spezzina e Comitato Paritetico Territoriale, è un vademecum per tutte le imprese, i professionisti del settore edile, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e tutti coloro che come committenti si avvicinano al settore, affinché possano ottemperare e orientarsi nelle nuove disposizioni del Testo Unico Sicurezza.

Il fascicolo consta di 32 pagine ed ha avuto una tiratura iniziale di 4000 copie.

All'evento di presentazione è intervenuto del Avv. Massimo Ceresa Gastaldo, professore di Diritto penale all'Università Bocconi di Milano, il quale ha presentato una relazione in merito ai "Profili penali, obblighi e responsabilità dei vari soggetti coinvolti nel processo costruttivo".

La presentazione del Quaderno della Sicurezza ha riscosso grande successo di pubblico, ha valicato il confine della Spezia e ha ricevuto richieste per aggiornamenti da professionisti ed imprese di molte provincie. Ancora oggi viene consultato e aggiornato. La versione originale del quaderno è aggiornata al luglio 2008.

Sfoglia il quaderno

Share by: