I servizi

ANCE LA SPEZIA offre risposte adeguate alle diverse esigenze dell’ imprenditoria edile e mette a disposizione degli associati strumenti che permettono di affrontare le sfide e le opportunità del mercato. Essa agisce in stretta sinergia con Confindustria La Spezia per poter garantire-ciascuno nel proprio segmento d’azione e tutti insieme come Associazione- conoscenze, consulenze specialistiche e tempestività nell’affiancamento delle imprese.

Il portale www.ance-laspezia.it permette di conoscere tempestivamente tutte le notizie generali e le specifiche informazioni di interesse del territorio della Regione Liguria e della Provincia della Spezia, nonché di accedere a tutte le notizie di carattere nazionale.

La newsletter per tutte le aziende iscritte alla Cassa Edile Spezzina e per qualsiasi azienda o professionista ne faccia richiesta (tramite iscrizione alla stessa newsletter).

La consulenza telefonica consente di avere in tempo reale risposte ai problemi aziendali.
Gli incontri riservati permettono ad ogni singola impresa la possibilità di personalizzare l’affiancamento e la consulenza.

I corsi, i seminari, gli workshop e i convegni assicurano costantemente una formazione ed un aggiornamento professionale.

Le convenzioni riservate alle imprese associate garantiscono risparmio e qualità del prodotto fornito.

Lavoro e previdenza

Servizio sindacale integrato

Servizio in grado di affrontare tutte le tematiche relative al rapporto fra impresa e propri dipendenti e il rapporto della stessa con gli organismi di controllo e gli sitituti previdenziali ed assicurativi.
Vai alla pagina dedicata al servizio


Attività sindacale provinciale e nazionale

Rappresenta il settore nella trattazione della materia lavoristica e nella redazione degli accordi di ambito provinciale, in particolare, nel rinnovo del contratto integrativo territoriale, sottoscrivendo tutti gli accordi di competenza del
livello territoriale.


Ricorsi amministrativi

Interviene e predispone ricorsi nei confronti di INPS ed INAIL.


Contenzioso collettivo ed individuale

Affianca le imprese nelle trattative con le Organizzazioni Sindacali e nel contenzioso relativo ai singoli rapporti di lavoro e le assiste nelle consultazioni sindacali di legge come incorporazioni,cessioni,conferimenti di ramo d’azienda,
procedure di mobilità. Cura l’attivazione, la convocazione e la trattazione con le OO.SS. delle questioni di lavoro.


Cassa Integrazione Guadagni

Assiste alla predisposizione delle richieste inoltrate dalle imprese alla Commissione Provinciale INPS gestione speciale l’edilizia, supportandone l’accoglimento sia per motivi meteorologici che per eventuali sospensioni nei casi di mancanza di lavoro.

 

Assistenza in materia di DURC

Interviene a tutela dei diritti delle imprese in caso di problemi o di contenzioso con le sedi territoriali di INPS, INAIL e con Cassa Edile per il rilascio del DURC. Assiste le associate presso la Direzione Provinciale del Lavoro.


Enti paritetici territoriali

Fornisce consulenza e partecipa all’attività degli enti bilaterali del settore: Cassa Edile, Scuola Edile e CPT.

 

Lavori pubblici

Informa tempestivamente e costantemente in merito a tutte le problematiche presenti nelle fasi di gara e di esecuzione di un contratto pubblico,fornendo consulenze puntuali e personalizzate.Organizza incontri e convegni per un costante aggiornamento circa la normativa, la prassi e la giurisprudenza. Interviene, su segnalazione delle imprese, presso le stazioni appaltanti per richiedere una revisione dei bandi che appaiono palesemente illegittimi.


SOA

Assiste le imprese nella predisposizione della documentazione utile ad ottenere il rilascio della attestazione Soa e delle successive variazioni e verifiche.Fornisce consulenza relativamente alla disciplina e alla prassi che normano la
qualificazione degli esecutori di lavori pubblici.

 

Urbanistica, Edilizia-Territorio ed Ambiente

Normativa urbanistica

Informa tempestivamente e costantemente sullo stato di attuazione dei provvedimenti normativi statali, regionali e comunali relativi alla pianificazione del territorio.


Normativa edilizia

Informa e fornisce consulenza su disposizioni regolamentari relative a interventi edilizi di ogni tipologia e destinazione, in particolare per gli interventi di edilizia residenziale, pubblica e privata e per il settore dell’abitare sociale.


Ambiente

Aggiorna ed assiste circa l’applicazione della normativa in materia di acque, Albo Gestori Ambientali, amianto, aria, bonifiche, cave, discariche, recupero rifiuti, terre e rocce da scavo.

Innovazione-Immagine-Comunicazione

Prezzi opere edili

Collabora alla individuazione dei costi di costruzione, analisi prezzi, e all’aggiornamento del Prezzario Regionale Opere Edili edito da Unioncamere Liguria.


Sicurezza nei luoghi di lavoro

Fornisce consulenza sulla interpretazione della normativa vigente.


Sistemi di Qualità

Fornisce consulenza in materia di certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 per il processo produttivo, OHSAS 18001 per la sicurezza, UNI EN ISO 14001 per l’ambiente.


Sviluppo base associativa

Promuove attività di contatto e di accoglienza nei confronti delle imprese che intendono associarsi.

Promozione e convenzioni

Stipula accordi e convenzio ni con imprese fornitrici di beni e servizi per ottenere le migliori condizioni di mercato e garantire una riduzione dei costi per le imprese associate.

Comunicazione

Gestisce i canali di informazione e gli strumenti di comunicazione dedicati agli associati.


Marketing e Immagine

Sviluppa e promuove attività di marketing associativo e di iniziative culturali organizzate dall’Associazione; promuove, coordina e pianifica gli eventi rivolti alle imprese associate e a soggetti esterni.


Rapporti con i media

Rivolge particolare attenzione alle relazioni esterne, ai rapporti con la stampa e con gli stakeholders di riferimento.

Share by: