Enti paritetici

Cassa Edile, Scuola Edile e CPT

Tutti gli Enti sono gestiti pariteticamente da ANCE LA SPEZIA e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL che designano i loro rappresentanti nei rispettivi Organi di Amministrazione.

Cassa Edile di mutualità ed assistenza

La Cassa Edile, rappresenta lo strumento per l’attuazione degli accordi e dei contratti nazionali e territoriali di lavoro di categoria e costituisce per i lavoratori del comparto delle costruzioni,caratterizzato da una notevole mobilità interaziendale, una garanzia per la continuità dei trattamenti contrattuali.

Scuola Edile

E’ l’ organo paritetico territoriale deputato alla erogazione di formazione e servizi per il settore delle costruzioni nella provincia della Spezia, con accreditamento della Regione Liguria. Sua primaria finalità è dare impulso alla formazione degli addetti del settore, considerata strumento essenziale per lo sviluppo delle professionalità di operai ed impiegati edili, consentendo così ai medesimi l’acquisizione, il miglioramento ed il perfezionamento delle rispettive capacità professionali.
L’offerta formativa indirizzata alla qualificazione, all’aggiornamento ed al perfezionamento dei lavoratori edili transita attraverso una notevole e svariata gamma di azioni, che vanno dagli specifici corsi per i singoli profili professionali, alle iniziative mirate alla “gestione” dell’apprendistato.

Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro (CPT)

E’ l’organo paritetico territoriale deputato a promuovere la prevenzione degli infortuni, il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei cantieri edili e l’eliminazione e/o riduzione dei rischi nelle fasi lavorative. La promozione della sicurezza avviene mediante varie attività, direttamente sui cantieri, fornita alle imprese iscritte alla Cassa Edile.

Share by: